Associazione Italiana Medici e Comunicatori

Che cos’è ASSOMEDICOM?

ASSOMEDICOM (Associazione italiana Medici&Comunicatori) è un'associazione culturale e di promozione sociale senza scopo di lucro. Nasce nel settembre del 2023, dall’esigenza di tutelare i medici verso una comunicazione e pubblicità medicale corretta ed etica.

Tutti i medici fanno pubblicità sanitaria. Ecco i numeri

La comunicazione medicale si muove principalmente tramite il web. Ogni professionista sa che per raggiungere i suoi pazienti deve utilizzare i canali di comunicazione online e farsi pubblicità. I dati della Digital Audience parlano di 44 milioni 138 mila utenti online -pari al 75% della popolazione dai 2 anni in su- che utilizza mensilmente il web per ricerche ed intrattenimento. Anche i numeri della chirurgia e medicina estetica sono in aumento, negli ultimi quattro anni si è registrato un aumento del +33,3% nelle procedure chirurgiche, +54,4% nelle procedure non chirurgiche.
>>>Per un professionista è indispensabile fare pubblicità sanitaria e comunicare nel rispetto di etica e deontologia per tutelare sé stesso ed arrivare con autorevolezza e professionalità agli utenti online.

Quali sono i rischi di una cattiva pubblicità sanitaria?

Secondo le normative in vigore, un medico che sbaglia la strategia di comunicazione della propria pubblicità sanitaria rischia sanzioni o, nei casi più gravi, la radiazione dall’albo. Diventare socio Assomedicom è la soluzione per acquisire le giuste nozioni per informare il pubblico senza correre alcun rischio.

Unisciti ad Assomedicom per una comunicazione medicale e una pubblicità sanitaria etica ed efficace.

Sì, Voglio diventare socio

ASSOMEDICOM tutela il medico nella pubblicità sanitaria

Comunicare nel modo giusto è diventato sempre più difficile e molti medici ancora non conoscono la normativa vigente in termini di pubblicità sanitaria. È molto facile incappare in errori e inesattezze che potrebbero compromettere la credibilità del professionista, ledendo di conseguenza la sua immagine e il suo operato.

ECM e formazione: tutti gli strumenti di ASSOMEDICOM per la pubblicità sanitaria

Per promuovere una corretta comunicazione medica, Assomedicom si avvale di strumenti teorici e pratici da condividere con tutti i suoi soci. Una formazione continuativa e aggiornata, corsi ECM, eventi informativi sulle normative vigenti e testi di marketing e pubblicità saranno messi a disposizione di tutti i soci. Fondamentali saranno anche gli incontri periodici, anch’essi con una mission formativa. Un’occasione di confronto e dibattito per tantissimi professionisti del settore.

I nostri progetti:

  • Roadshow, incontri mensili di informazione
  • Corso annuale da 50 ECM
  • News e casi studio dall’Osservatorio nazionale
  • Infoestetica Day
Sì, Voglio diventare socio

Grande successo di pubblico e medici per Infoestetica Day

L’ultima edizione di Infoestetica Day ha riscosso un grande successo. Per ASSOMEDICOM questo dato ha un solo significato: il pubblico è molto interessato agli argomenti della Chirurgia e della Medicina Estetica.
Ogni professionista che ha preso parte all’evento è stato protagonista del palco, ed ha portato argomenti della Chirurgia e Medicina Estetica all’attenzione di tutti. Per il prossimo Infoestetica Day

Il rapporto tra medico e paziente dipende dalla comunicazione

Il ciclo del successo

Senza una comunicazione virtuosa, il paziente è più propenso ad avere aspettative irrealistiche, a seguire modelli estetici stereotipati per cui non si sentirà mai soddisfatto dei risultati ottenuti. Il risultato è una sensazione di frustrazione
Una buona comunicazione sanitaria porta ad un ciclo virtuoso che coinvolge medico e paziente. In prima istanza, il paziente ha a disposizione tutte le informazioni necessarie per scegliere il professionista adatto alle sue esigenze. In lui avrà riposto maggiore fiducia e sarà più facile lasciarsi accompagnare e guidare nel percorso di cure.
Un circuito virtuoso è fatto di fiducia, autorevolezza, elementi indispensabili ad una comunicazione improntata su etica e professionalità.
Assomedicom tutela il medico al fine di evitare errori e rischi nel campo della comunicazione e della pubblicità medicale, per garantire altresì al pubblico una corretta informazione; lo fa attraverso una serie di strumenti teorici e pratici certificati e costantemente aggiornati.

Piani Soci Assomedicom

Argento

  • Tessera associativa
  • Intervista Infoestetica
  • Corso da 50 ECM (erogabile anche in FAD)
  • Accesso alla piattaforma per la libreria online open source di Assomedicom
  • Inserimento del caso studio del medico nella graduatoria dei relatori per l'Infoestetica Day
  • Pubblicazione ufficiale nell'edizione speciale dell'Infoestetica Mag
  • Partecipazione a trasmissione di Infoestetica sul canale Forbes TV

Oro

  • Tessera associativa
  • Intervista Infoestetica
  • Corso da 50 ECM (erogabile anche in FAD)
  • Accesso alla piattaforma per la libreria online open source di Assomedicom
  • Inserimento del caso studio del medico nella graduatoria dei relatori per l'Infoestetica Day
  • Pubblicazione ufficiale nell'edizione speciale dell'Infoestetica Mag
  • Partecipazione a trasmissione di Infoestetica sul canale Forbes TV

Platino

  • Tessera associativa
  • Intervista Infoestetica
  • Corso da 50 ECM (erogabile anche in FAD)
  • Accesso alla piattaforma per la libreria online open source di Assomedicom
  • Inserimento del caso studio del medico nella graduatoria dei relatori per l'Infoestetica Day
  • Pubblicazione ufficiale nell'edizione speciale dell'Infoestetica Mag
  • Partecipazione a trasmissione di Infoestetica sul canale Forbes TV